Blog

Il mondo Dicecca

About Vito Dicecca

Dalla Puglia inizia la mia storia storia.

E alla Puglia ritorna, passando per il Mondo.

Sono Vito Dicecca e sono nato ad Altamura nel 1985 da una famiglia di casari, figlio di una tradizione che si tramanda da generazioni.

A nove anni aiutavo mio padre, con le mie manine piccole a sufficienza per poter fare i “nodini”, assieme a mio fratello Paolo. Finite le scuole medie, quella al caseificio era la mia occupazione principale: lavoravo lì, a tempo pieno, ma sentivo di dover ancora trovare il mio posto nel mondo.

Per questo, appena maggiorenne, ho deciso di partire, direzione Australia. Non sapevo ancora che nei successivi 4 anni non avrei mai smesso di viaggiare, né che il mio formaggio mi avrebbe portato a incontri incredibili e in ben 63 Paesi diversi.

Prima tappa Perth, poi Melbourne: surfavo, vendevo kebab per mantenermi e vivevo in ostello. Proprio qui, si sparse presto la voce del mio essere un “cheese maker”: mi contattò un’azienda interessata alla produzione di mozzarelle e poco dopo ero lì, a fare la cosa che mi veniva meglio.
Australia
Dopo l’Australia, gli States, California per l’esattezza: qui ho conosciuto un francese, Matthew, esperienza trentennale in un caseificio dedicato al roquefort. Un incontro del destino, in seguito al quale ho capito che quella degli erborinati era una produzione che amavo e che volevo sperimentare. Una passione che ho deciso di riportare qui, nella mia Altamura, nel mio caseificio, nella mia foresta.
Stati Uniti
Quattro anni di incontri, a contatto con casari di tutto il mondo, gastronomi, ristoratori. Appassionati come me che sarebbero diventati clienti e amici. E poi migliaia di persone e tantissime culture diverse. Con tutto questo, ho riempito il mio bagaglio per il ritorno. Consapevole che il viaggio è conoscenza, contaminazione e ricchezza, ho fatto ritorno a casa. Nella mia terra, ho voluto riportare l’amore per l’arte del formaggio e tanti nuovi progetti. Ora so che il mio posto nel mondo è qui ed è un posto meraviglioso. So anche che continuerò sempre a viaggiare e a fare ritorno. Dalla mia famiglia, nel mio caseificio. A fare da legame indissolubile tra tradizione e futuro.
Ritorno in Puglia

È qui, nel cuore delle Murge, che prendono vita i miei progetti insieme a Roberta, mia compagna di vita e di sogni, e preziosa alleata nella loro realizzazione. Il nostro è un vero e proprio modo di approcciare la vita, un disegno per il futuro di tutta la famiglia. È con la nascita di Chiara, infatti, che la nostra visione si fa sempre più concreta: insieme, vogliamo riportare la natura alla natura. Con lei, da quando è nata, andavamo quasi ogni giorno nella foresta, per giocare insieme e regalarle momenti a contatto con la terra.

È qui che ci siamo innamorati di un piccolo chiosco abbandonato e abbiamo deciso di farlo diventare il cuore del nostro sogno. Un sogno che è diventato progetto e unisce food e filosofia di vita, lavoro e passione.

Baby Dicecca, Casa Dicecca, l’amore per Chiara e il desiderio di donarle una vita semplice e autentica, in simbiosi con la natura. E lei, la nostra amata foresta Mercante, sede dei desideri più genuini.

Login

Il Caseificio, la Puglia, le Murge e la foresta. Esperienze autentiche e genuine, immersi nella nostra terra.

Indirizzi

Chiamami

Caseificio Dicecca: 380 788 4630
Vito Dicecca: 333 3038 348
Roberta De Lia: 348 8795 428

Scrivimi

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni